Ricambi Ducati usati? I nostri consigli per l'acquisto...

L'acquisto di accessori e componenti usati può spesso rivelarsi essere un terno all'otto. Come riconoscere un buon acquisto da una truffa? Il pezzo preso in considerazione è proprio quello che mi serve? Il prezzo è corretto? Si tratta di un ricambio originale o comprato after-market? Grazie all'esperienza ottenuta dalla compravendita di numerosi accessori e ricambi Ducati vi possiamo dare qualche consiglio utile per poter fare acquisti in sicurezza. Gli step della nostra "guida all'acquisto" si differiscono in quattro punti fondamentali: verifica del livello di usura, controllare il funzionamento corretto o meno del componente, il prezzo ed infine la fonte di acquisto. Andiamo a vedere come poter approfondire ogni punto.

LIVELLO DI USURA DEI RICAMBI PER MOTO

Verificare il livello di usura del componente preso in considerazione è fondamentale. Graffi, ammaccature e segni vari possono essere chiari indicatori di uno scorretto utilizzo del pezzo, e possono anche indicare un malfunzionamento dello stesso. Allo stato di usura è di conseguenza legato anche il prezzo di vendita. 

CORRETTO FUNZIONAMENTO DEI RICAMBI DUCATI

Controllare il corretto funzionamento è una condizione necessaria e non trascurabile per poi passare all'acquisto del ricambio di cui necessitiamo. L'acquisto di componenti meccanici risulta essere meno "rischioso" rispetto all'acquisto di componentistica elettronica come per esempio centraline, cablaggi, sensori e strumentazione del dashboard, in quanto ingannevole. Difatti, in questo caso, un accessorio che ad una prima analisi potrebbe sembrare in un buono stato, potrebbe poi rivelarsi difettoso o addirittura non funzionante. Per quanto riguarda invece i componenti strettamente legati all'estetica della nostra Ducati, il consiglio è quello di acquistare, se possibile, pezzi originali. Infatti accessori Ducati Performance, che possono essere in carbonio o ergal, accrescerebbero non solo il valore estetico, ma sicuramente anche la quotazione della nostra motocicletta.

IL GIUSTO PREZZO PER RICAMBI E ACCESSORI DUCATI

Spesso il prezzo è sinonimo di garanzia. Quello che potrebbe sembrare un vero affare dato il basso prezzo in realtà potrebbe nascondere diversi retroscena: componente non originale e di bassa qualità, problemi tecnici, ma anche, in alcuni casi, un provenienza illecita. Componenti danneggiati o crepati, anche se convenienti a livello di prezzo, sono fortemente sconsigliati in quanto, anche se possibili da riparare, non garantiranno mai il vero sostegno strutturale per cui sono stati concepiti. La differenza che si può riscontrare tra i prezzi proposti da un privato rispetto a quelli proposti da una azienda specializzata o da un rivenditore viene giustificata dalla garanzia che quest'ultima categoria di venditori può fornire in post-vendita

DOVE ACQUISTARE I TUOI RICAMBI DUCATI USATI

Conoscere la provenienza di un componente usato può rivelarsi fondamentale. Sapere se la moto da cui è stato smontato il pezzo è stata trattata con una certa cura o meno può incidere sulla qualità del componente. Inoltre comprare da un privato presenta quasi sempre un rischio: riceverò il pezzo dopo averlo pagato? Il componente che ho acquistato sarà nelle stesse condizioni in cui mi è stato presentato? Queste problematiche possono essere risolte affidandosi ad aziende specializzate o rivenditori autorizzati, i quali hanno diretto interesse a soddisfare gli standard di qualità che promettono al cliente, con la possibilità anche di restituire i componenti.

 

In conclusione il mondo dell'usato può sempre riservare qualche sorpresa inaspettata, sia negativa che positiva, ma evitare truffe può essere possibile seguendo questa procedura che abbiamo voluto condividere con voi, amici ducatisti! 

Fate acquisti in sicurezza così da godervi ancora di più la vostra Ducati.

DGarage Parts