Accessori Ducati? Attenzione alle contraffazioni!

 

 

Stai pensando di acquistare un accessorio per la tua favolosa Ducati?

Prima di aggiungere al carrello il prodotto dei tuoi desideri, ti consigliamo di valutare con attenzione le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Spesso e volentieri, ci imbattiamo in accessori rifiniti (quasi) alla perfezione, riprodotti in modo così similare agli originali da ingannare anche l'occhio più avveduto di un appassionato ducatista.

Le persone che, come noi, amano il mondo del motociclismo, sono disposte a spendere cifre importanti per godere della qualità di un prodotto, che talvolta però può rivelarsi un'imitazione o una replica, lontana dagli standard di garanzia offerta dalle aziende. 

Con l'aumento degli acquisti online, il mercato del falso è diventato ancor più diffuso, spronando la clientela a seguire consigli utili a distinguere un accessorio contraffatto da uno originale.

Ma facciamo un passo indietro: cos'é la contraffazione?

"Contraffare" significa apporre, su prodotti di scarsa qualità, marchi o segni distintivi già registrati, in modo tale che i prodotti stessi, vengano scambiati per originali. 

Ricordiamo che la legge in vigore nel codice penale, prevede delle sanzioni amministrative sia per coloro che commercializzano o mettono in circolazione prodotti contraffatti, sia per coloro che li acquistano.

Non bisogna dunque sottovalutare i rischi che si corrono acquistando prodotti la cui provenienza sia dubbia o poco chiara; per questo motivo è sempre necessario verificare l'autenticità di ciò che si acquista ponendo attenzione ad una serie di indizi, quali:

  • la qualità del prodotto;
  • la tecnica di produzione (ad esempio: trama del carbonio);
  • il marchio e la sua autenticità;
  • il prezzo richiesto (invitante ma probabilmente indice di scarsa qualità);
  • i luoghi di vendita (diffidare da prodotti che vengono commercializzati da venditori non autorizzati).

Che dire, vi consigliamo quindi di valutare con molta attenzione i venditori e i prodotti in commercio, al fine di assicurarvi acquisti di accessori Ducati originali!

 

DGarage Parts